Il sottopasso pedonale permette il collegamento diretto dai binari della FFSS alle direttrici del centro storico di Firenze, Piazza Duomo, Piazza Santa Maria Novella, Via Cerretani, Mercato San Lorenzo, Fortezza da Basso. Per la conformazione della piazza è un sottopasso obbligato pertanto vi è un afflusso continuo e sicuro che catalizza elevati contatti. L’attraversamento oltre ad essere un corridoio pedonale è anche centro commerciale con prestigiosi brand prettamente commerciali.
Gli impianti pubblicitari sono stati studiati e possono essere ampliati per eventuali domination ad hoc con personalizzazioni richieste dai clienti ed all’occorrenza integrati da attività di sampling o di marketing innovativo.
Alcune delle attività commerciali presenti nel sottopasso: Tiger, Calzedonia, Wind, Western Union, Dixie, etc.
L’istituto Europeo di Design, conosciuto anche come IED, ormai da tempo leader nel settore, collabora insieme a Media Firenze creando attività di comunicazione e marketing innovativi, originali e spettacolari. IED, insieme a Media Firenze, ha posizionato degli adesivi 40×40 cm. Lungo tutto il camminamento del sottopasso. Questo genere di Marketing, detto anche Guerrilla marketing, attuato attraverso tecniche di comunicazione non convenzionali per colpire l’immaginario e stimolare la curiosità degli utenti, ha riscontrato molto successo e interesse negli spettatori perché è stato un tipo di allestimento semplice e innovativo mai adottato fino ad ora riuscendo a colpire l’attenzione dei passanti.