Il marketing strategico è una programmazione di ampio respiro, che può durare pochi mesi o diversi anni, e che ha come obiettivo principale studiare il mercato al fine di ottimizzare gli strumenti di comunicazione e raggiungere obiettivi di maggior guadagno con minor sforzo e in minor tempo.
Il marketing strategico ha il compito di portare un concreto vantaggio competitivo all’azienda grazie ad un’attenta pianificazione delle attività di marketing e comunicazione, individuando anche nuove opportunità nei segmenti di mercato individuati nel target dell’azienda. Ecco i passaggi per individuare una strategia di marketing:
- Analisi di mercato – valutazione del mercato dove l’azienda vorrà muoversi
- Definizione degli obiettivi – individuare le finalità che si vorranno raggiungere con la strategia di marketing
- Frazionamento del target di riferimento – studiare ed analizzare i bisogni di una categoria specifica per individuare il cliente tipo di cui i prodotti o servizi dell’azienda soddisfano un bisogno.
- Pianificare l’attività di Marketing – individuare un budget da dedicare a questa attività e definire un piano d’azione individuando su quali mezzi realizzare la campagna