Cos’è e come si fa un’analisi SWOT

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L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.

L’analisi SWOT parte da una serie di domande che è bene porsi.

Individuare i Punti di forza ovvero tutto ciò che ti rende unico rispetto ai tuoi concorrenti. Per capirlo puoi partire da queste semplici domande:

  • Cosa sai fare?
  • Cosa fai meglio dei tuoi concorrenti? O cosa fai di unico rispetto agli altri?
  • Qual è il tuo attuale vantaggio competitivo?
  • Quali risorse hai a disposizione?
  • Che vantaggi hanno i tuoi dipendenti?
  • Cosa amano di te i tuoi clienti?

Capire i Punti di debolezza ovvero quali sono le caratteristiche che ti rendono più debole rispetto ai tuoi competitor o soggetto ai mutamenti del mercato?

  • In quali attività ti senti meno capace rispetto ai tuoi concorrenti?
  • In cosa i tuoi competitor sono migliori?
  • Di cosa si lamentano i tuoi clienti?
  • In cosa si sente svantaggiato il tuo team?
  • Quali sono i principali ostacoli che devi affrontare?
  • Quali risorse ti mancano?
  • Quali sono le aree di miglioramento?

Scoprire le Opportunità. Lo studio e l’analisi della realtà esterna ti permettono di individuare aree di miglioramento o bisogni non ancora soddisfatti che si possono trasformare in un vantaggio competitivo. L’obiettivo è trasformare le opportunità in successivi punti di forza.

  • Ci sono cambiamenti normativi che potrebbero favorire il tuo business?
  • Ci sono mutamenti nel mercato o nell’economia che aprono nuove prospettive?
  • Quali sono le opportunità che non hai ancora considerato?
  • I costi delle materie prime e le spese sono diminuiti? Hai un budget di investimento inaspettatamente più alto?

Definire le Minacce. In questa macro-area andranno inseriti tutti gli elementi esterni che possono trasformarsi in un problema o in un elemento di debolezza.

  • Chi sono i tuoi competitor?
  • Stanno comunicando in modo efficace?
  • Ci sono cambiamenti normativi che potrebbero frenare il tuo business
  • Ci sono mutamenti nel mercato o nell’economia che potrebbero creare problemi?
  • Il settore sta cambiando in modo tale da influire negativamente sulla nostra attività?
  • I costi delle materie prime e le spese sono aumentati? Hai un budget di investimento inaspettatamente più basso?
  • Un tuo produttore si è rivelato inaffidabile?

 

L’analisi SWOT  svolta con cadenza almeno annuale è in grado di dare un ottimo vantaggio competitivo.