Come fare una campagna pubblicitaria di successo
Per fare una campagna pubblicitaria di successo sono necessari 10 piccoli step
1)Prima di agire, pianifica!
Il primo step riguarda l’ideazione e la progettazione, una fase di estrema importanza perché è qui che si determinano le sorti del progetto. Poniti le giuste domande e non importa se non riesci a darti tutte le risposte.
2)Definisci il tuo obiettivo
Prima di creare ciò che il tuo pubblico vedrà, devi definire il tuo obiettivo. Qual è il tuo scopo? Che tipo di reazione o azione deve suscitare nelle persone la tua campagna pubblicitaria? Per poter portare risultati concreti devi avere un obbiettivo specifico, misurabile e soprattutto raggiungibile
3)Identifica le tue buyer personas
Chiedersi a chi rivolgersi, conoscere bisogni ed esigenze sono fattori indispensabili per capire in quale fase del buyer’s journey deve essere indirizzata la tua campagna pubblicitaria, i contenuti non potranno essere gli stessi per tutti.
4)Rimani coerente con lo stile della tua azienda
Definiti pubblico ed obiettivi, puoi entrare nel vivo della campagna pubblicitaria. Nonostante il suo punto di forza sia il carattere unico ed originale, cerca di rimanere coerente a livello visivo e creativo con la tua azienda e con i suoi valori.
Essendo un lavoro complesso, un buon consiglio è quello di affidarti ad un team di esperti, in grado di aiutarti a tradurre al meglio queste necessità, trovando l’idea più giusta per il tuo obiettivo e per il pubblico di riferimento. Media Firenze è al tuo servizio per questo!
5)Scegli un linguaggio efficace ed appropriato
Se l’obiettivo è suscitare l’interesse delle tue buyer personas, coinvolgendole verso il tuo prodotto o servizio, di conseguenza, il contenuto e la forma dovranno adattarsi a loro. Il tono e lo stile dovranno risultare semplici, appropriati ed efficaci.
6)Scegli un’immagine accattivante
Studia bene il livello visivo che ha il compito di esaltare e assecondare il messaggio comunicativo nonché catturare l’attenzione del pubblico. I caratteri, le grafiche e i colori dovranno essere appropriati ed accattivanti.
7)Dai voce al cuore
Non devi fare altro che essere semplice e diretto, dire la verità, non esagerando e non cadendo nel banale. Le persone apprezzano la spontaneità e la genuinità: solo così avrai la loro attenzione!
8)Racconta una storia o un’esperienza
Oltre ad essere sincero e diretto, il modo più immediato per coinvolgere emotivamente è raccontare una storia o di un’esperienza legata ad un prodotto. Darà più valore e autorevolezza alle tue parole agli occhi del pubblico.
9)Scegli il canale di comunicazione più appropriato
Una volta progettata la parte più creativa della campagna, devi pensare anche su quale canale di comunicazione diffonderla. Dove sono più frequentemente le tue buyer personas? Qual è il posto più adatto per il tuo scopo? È vero anche che la comunicazione, i media e la pubblicità hanno tutti un incredibile potere persuasivo, ma selezionare è un investimento per il tuo successo futuro. Rivolgiti a Media Firenze per trovare il canale adatto alla tua campagna comunicativa!
10)Inserisci una call to action
Oltre a target ed obiettivi adeguati, contenuti personalizzati, deve risultare improntata all’azione, offrendo risposte e soluzioni concrete ovvero cercare di raggiungere una call to action per portare le tue buyer personas a a compiere un’azione nei confronti della tua azienda.