L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.
L’analisi SWOT parte da una serie di domande che è bene porsi.
Individuare i Punti di forza ovvero tutto ciò che ti rende unico rispetto ai tuoi concorrenti. Per capirlo puoi partire da queste semplici domande:
- Cosa sai fare?
- Cosa fai meglio dei tuoi concorrenti? O cosa fai di unico rispetto agli altri?
- Qual è il tuo attuale vantaggio competitivo?
- Quali risorse hai a disposizione?
- Che vantaggi hanno i tuoi dipendenti?
- Cosa amano di te i tuoi clienti?
Capire i Punti di debolezza ovvero quali sono le caratteristiche che ti rendono più debole rispetto ai tuoi competitor o soggetto ai mutamenti del mercato?
- In quali attività ti senti meno capace rispetto ai tuoi concorrenti?
- In cosa i tuoi competitor sono migliori?
- Di cosa si lamentano i tuoi clienti?
- In cosa si sente svantaggiato il tuo team?
- Quali sono i principali ostacoli che devi affrontare?
- Quali risorse ti mancano?
- Quali sono le aree di miglioramento?
Scoprire le Opportunità. Lo studio e l’analisi della realtà esterna ti permettono di individuare aree di miglioramento o bisogni non ancora soddisfatti che si possono trasformare in un vantaggio competitivo. L’obiettivo è trasformare le opportunità in successivi punti di forza.
- Ci sono cambiamenti normativi che potrebbero favorire il tuo business?
- Ci sono mutamenti nel mercato o nell’economia che aprono nuove prospettive?
- Quali sono le opportunità che non hai ancora considerato?
- I costi delle materie prime e le spese sono diminuiti? Hai un budget di investimento inaspettatamente più alto?
Definire le Minacce. In questa macro-area andranno inseriti tutti gli elementi esterni che possono trasformarsi in un problema o in un elemento di debolezza.
- Chi sono i tuoi competitor?
- Stanno comunicando in modo efficace?
- Ci sono cambiamenti normativi che potrebbero frenare il tuo business
- Ci sono mutamenti nel mercato o nell’economia che potrebbero creare problemi?
- Il settore sta cambiando in modo tale da influire negativamente sulla nostra attività?
- I costi delle materie prime e le spese sono aumentati? Hai un budget di investimento inaspettatamente più basso?
- Un tuo produttore si è rivelato inaffidabile?
L’analisi SWOT svolta con cadenza almeno annuale è in grado di dare un ottimo vantaggio competitivo.